L'Envelope Challenge per risparmiare con la legge di Gauss
in

L’Envelope Challenge per risparmiare con la legge di Gauss

Di frequente, risparmiare un po’ di denaro è il primo dei buoni propositi che viene disatteso. Il risparmio richiede costanza e memoria. Molto spesso quando si decide di risparmiare si fanno calcoli sbagliati, e non di rado, capitano spese impreviste che fanno saltare tutto il piano di risparmio. Se si vuole risparmiare in modo veloce ed efficace occorre perseveranza e bisogna mettere in dubbio molte abitudini consolidate. Occorre poi scegliere un metodo concreto, una tecnica di risparmio efficace, che non conceda spazio ai “se” e ai “ma”. Una delle tecniche di risparmio più efficienti da questo punto di vista è l’Envelope Challenge. Questa tecnica di risparmio è diventata un vero e proprio fenomeno social negli ultimi anni. È semplice e porta a risultati significativi. Permette di risparmiare 5.050 euro in 100 giorni. Vediamo insieme come.

 

Come nasce l’Envelope Challenge

L’Envelope Challenge è una forma di risparmio che prevede ogni giorno la raccolta di denaro in buste numerate. Negli ultimi tempi è diventata una tendenza social, ma in realtà ha una storia molto lunga. L’Envelope Challenge deriva, infatti, da una formula del matematico e fisico tedesco Carl Friedrich Gauss, vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. Secondo questa formula, sommando tutti i numeri da 1 a 100 si ottiene il numero 5.050. Partendo da questo presupposto, se ogni giorno uno mettesse da parte una somma di denaro che va da 1 a 100, in 100 giorni si otterrebbero 5.050 euro.

 

Come realizzare l’Envelope Challenge

Realizzare la cosa è più semplice di quello che potrebbe sembrare. In primo luogo, bisogno partire facendo un piccolo investimento e comprare 100 buste da lettera, anche di piccolo formato. Dentro ogni busta andrà inserito un numero da 1 a 100. Ogni giorno si sceglierà casualmente una busta e vi si inserirà la quantità di denaro indicata dal numero al suo interno.
Per evitare di smarrire il denaro si consiglia di riempire le buste e di inserirle in un’apposita scatola, ovviamente divise da quelle ancora vuote, che potrebbero essere conservate in una scatola di un altro colore. Per non dimenticare di riempire ogni giorno una busta, si consiglia di tenere le scatole in un punto visibile.
Ovviamente, l’idea di tenere così tanto denaro in contante a casa potrebbe essere problematica sotto diversi punti di vista. Inoltre, utilizzare cento buste, se non verranno riutilizzate, potrebbe non essere esattamente “sostenibile” dal punto di vista ambientale. Si può ovviare in modo semplice alla questione utilizzando un salvadanaio digitale sul quale depositare il denaro. Come estrarre il numero? Basterà digitare la dicitura “Random Number” su Google, inserendo numeri tra 1 e 100. Versa la somma sul tuo salvadanaio digitale e segna il numero uscito su una tabella digitale, o su un taccuino.

 

L’Envelope Challenge può essere “diluita”

Seguire questo sistema è semplicissimo, tuttavia, non è detto che sia sostenibile per tutte le tasche. Mettere da parte cifre come 90, 70 o 60 euro in una sola giornata potrebbe essere penalizzante per chi deve fare attenzione al bilancio. Nessun problema, c’è una soluzione anche per questo. L’Envelope Challenge può essere tranquillamente diluita nel tempo. Si potrebbe mettere da parte il denaro ogni due giorni, raccogliendo 5.050 euro in 200 giorni. In alternativa, si potrebbe riempire una busta anche solo una volta a settimana. Ovviamente raggiungere la cifra desiderata necessiterà di più tempo, ma il metodo resta comunque valido.

 

Photo Credits:
Foto di photoAC per Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.