3 app per investire in borsa da smartphone
in

3 app per investire in borsa da smartphone

Vorresti iniziare ad investire e non sai da dove cominciare? Vorresti investire piccole somme di denaro in modo semplice ed efficace? Oggi la tecnologia ti viene incontro in molti modi. La finanza diventa sempre più accessibile, qualcosa che è letteralmente alla portata di mano di tutti. Sono tante le app per investire da smartphone, pensate per diversi tipi di investitori, con diversi obiettivi. Si va dal mercato azionario, al mercato delle criptovalute, c’è solo l’imbarazzo nella scelta. Alcune di queste sono pensate per i principianti della finanza, mentre altre offrono funzioni più avanzate, ideali per investitori più navigati. Vediamo insieme 3 delle migliori app per investire in Borsa oggi disponibili per gli investitori italiani.

 

1) eToro

La app eToro è una delle piattaforme più popolari del settore, probabilmente la più celebre e popolata con i suoi 11 milioni di utilizzatori. La piattaforma si è specializzata nel mercato azionario, ma negli ultimi tempi ha iniziato ad aprirsi anche a mercati differenti, su tutti quello delle criptovalute. L’offerta è ampia, si va da azioni a ETF, criptovalute e materie prime. Una particolarità di eToro sta nel fatto di permettere di copiare le strategie di trading dei migliori trader grazie al CopyTrader, in modo totalmente gratuito. Questo permette di seguire i maggiori investitori al mondo in modo praticamente automatico. È possibile creare anche un conto demo gratuito per testare i propri investimenti. L’app di eToro si rivela quindi una soluzione ottimale tanto per gli investitori principianti, che per i più esperti. Vanta numerose funzionalità, offre dati di mercato sempre aggiornati in tempo reale, dati di mercato e il supporto costante di esperti della finanza. Le commissioni sull’acquisto di azioni ed ET sono allo 0%. Il deposito minimo per utilizzare l’app è di 50$, da pagare anche tramite carta di debito, carta prepagata e PayPal.

2) Moneyfarm

Anche Moneyfarm è un’app adatta tanto ai principianti che agli investitori esperti. Non è un broker per comprare in tutta libertà ETF, azioni, eccetera. Moneyfarm nasce per automatizzare gli investimenti, permette di investire un capitale in modo automatico sulla base dell’analisi del proprio profilo di investitore. L’app realizza quindi un portafogli su misura del suo cliente e del suo capitale, interagendo con lui attraverso consulenti finanziari reali e robo advisor digitali. L’utente dovrà solo selezionare il portafoglio che preferisce e depositare il denaro da investire, anche con piani di accumulo (PAC). La gestione degli investimenti sarà automatica. Il deposito minimo per iniziare a investire con Moneyfarm è di 5.000€. Le commissioni e i costi non sono alti e vengono comunicati con la massima trasparenza. I rendimenti sono molto buoni, arrivano anche all’8,3% annuo. Questo strumento è autorizzato sia dalla Banca d’Italia che dalla FCA britannica.

 

3) Trade Republic

Trade Republic conta più di 1 milione di utenti. Dal 2021 l’app è stata lanciata anche in Europa e in Italia. La società si è specializzata soprattutto in azioni ed ETF, con un interesse crescente anche nei confronti delle criptovalute. Permette di avviare piani di risparmio automatici in modo gratuito, investendo automaticamente una somma fissa ogni mese. Dal 2022 offre un interesse annuo del 2% sul totale della liquidità investita da un utente, esattamente come se l’app diventasse un conto deposito. Questo ha reso Trade Republic, in breve tempo, la più importante piattaforma di risparmio europea. Le commissioni sono molto basse, si attestano su 1€ a operazione. Non è fissato alcun deposito minimo.

Photo Credits:
Foto di Firmbee per Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.