Musixmatch
in

Musixmatch, la start-up bolognese che ha conquistato i colossi della Silicon Valley

Musixmatch è una piattaforma che condivide testi di canzoni in più di 80 lingue. Nata a Bologna, oggi è un nome di riferimento globale.

Lo slogan di Musixmatch è “Le parole contano”. Musixmatch è una piattaforma digitale che permette di trovare e condividere i testi delle canzoni in più di 80 differenti lingue. Nei suoi database si trovano più di 8 milioni di testi musicali. Nata a Bologna nel 2010, in meno di un decennio questa piattaforma ha conquistato colossi della Silicon Valley e più di 80 milioni di utenti.

 

Cos’è Musixmatch e a cosa serve

Muxicmatch si definisce la società leader nel mondo dei dati musicali. La sua missione è quella di fornire dati, strumenti e servizi che permettano di arricchire l’esperienza della musica in tutto il mondo. Sostanzialmente la piattaforma può essere utilizzata come un player musicale, che offre numerosi servizi. In particolare, mostra i testi delle canzoni sincronizzati al brano musicale in esecuzione. Inoltre, può scansionare le librerie di servizi streaming come Spotify, Amazon Music e Apple Music. È accessibile via web, o come applicazione per Android, iOS, macOS, watchOS, Windows Phone e Microsoft Windows.

 

Come nasce Musicmatch

Musixmatch è nata da un’idea dell’imprenditore Massimo Ciociola. La sua fondazione risale al 21 gennaio del 2010. Insieme a Massimo Ciociola anche Gianluca Delli Carri, Francesco Delfino, Valerio Paolini e Giuseppe Constatino. Il lancio sul mercato avviene lo stesso anno. Nei cinque anni successivi Musixmatch ricava 14,1 milioni di dollari da Venture capital e Angel investor. Musixmatch firma poi diversi contratti con Universal Music Publishing Group, EMI, Sony/ATV Music Publishing, Warner/Chappell Music, BMG Rights Management Peermusic e Harry Fox Agency.
L’azienda mette a disposizione tecnologie e dati per Google, Amazon Music, Apple Music, Shazam, Vevo, Spotify, Facebook, e non solo. Ha concluso anche un accordo con Instagram per l’aggiunta dei testi nelle storie con la musica. Mark Zuckerberg ha ringraziato pubblicamente il presidente Massimo Ciociola e tutto il team di Musixmatch.
Nel 2019 è entrato nel board di Musixmatch anche Marco Paglia, ex Senior Product Director di Uber e un passato in aziende come Google, YouTube e Nokia. Paglia è entrato come Chief Product Officer. Verso la fine del 2021 l’azienda ha firmato un accordo globale con Spotify per inserire i testi delle canzoni direttamente sulla piattaforma musicale digitale. Nel 2022 Musixmatch ha siglato un accordo di investimento con TPG, uno dei più importanti private equity statunitensi. David Trujillo e Jacqui Hawwa sono quindi entrati nel CDA di Musixmatch.

 

Qual è il segreto del successo di Musixmatch?

Da quando esiste Internet per come lo conosciamo, i siti con i testi musicali sono tra i più diffusi e frequentati dall’utenza mondiale. Esistono migliaia di siti specializzati nella raccolta di testi musicali. L’idea di abbinare testi di canzoni e musica non sembrerebbe poi così geniale, invece nella sua semplicità lo è stata. Musixmatch si è distinto pensando a livello mondiale, raccogliendo testi di tantissime lingue, aggiungendo anche il servizio di traduzione. Inoltre, ha puntato molto su un database interattivo, che permette agli utenti di tradurre, e non solo. È possibile cercare testi inserendo direttamente frasi, o strofe del brano, anche se non si ricorda il titolo della canzone. Inoltre, attraverso Musicmatch la musica potrà essere utilizzata come sveglia, si possono creare playlist e si può interagire con una community mondiale di milioni di utenti. Musixmatch è riuscita a riunire tanti piccoli servizi su una sola piattaforma pensata per il mondo intero.

 

Photo Credits:
Foto di kaboompics per Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.